Progetto Simulimpresa Stampa
logo_dreamy.jpg logo_shardana.jpg

IMPARARE FACENDO all'ITC "S. SATTA" di Nuoro. L'istituto ha attivato un progetto di Simulazione d'Impresa, aderendo al programma Simulimpresa, nato nel 1994 e sviluppatosi per primo in Emilia Romagna, con sede presso la Centrale di Simulazione Nazionale di Ferrara.

L'ITC "S.Satta"è il PRIMO ed UNICO istituto in Sardegna che ha voluto appropriarsi di questa metodologia affinché gli studenti possano avvantaggiarsene e, alternando studio e lavoro, si riduca il gap esistente tra le competenze scolastiche e quelle richieste dal mondo del lavoro.

Quattro le Imprese Simulate attivate nella sede di Nuoro e una ad Orosei: l'Agenzia di Viaggio ShardanaTravels nella 4E Corso Turistico, il Tour Operator Dreamy Travels nella 5E Corso Turistico, Il Profumo del legno nella 3B del corso Sistemi Informativi Aziendali, Cantina del Cannonau nella 4A del corso Amministrazione, Finanza e Marketing e Marmidea nelle classi 3A AFM e 4B SIA di Orosei.

Il progetto, attraverso la tecnica della simulazione d’impresa, si propone di approfondire e migliorare le conoscenze degli studenti del nostro istituto, ad indirizzo turistico, amministrativo ed informatico, incrementandone le capacità operative, facendoli agire in un ambiente di lavoro riprodotto integralmente in tutti i suoi aspetti: orario, disciplina, contesti lavorativi, sviluppo delle mansioni.

Gli studenti sono coinvolti nei settori produttivi e ricettivi più disparati (agenzie viaggio, tour operator, attività commerciali, etc.) organizzando all’interno della Scuola i propri uffici e sedi legali che sono collegati alla Centrale Nazionale, la quale fornirà tutti i servizi legati comunemente allo svolgimento di un’attività economica (banche,uffici fiscali, Camera di Commercio, etc.). 

simulimpresa_la_nuova_sardegna.jpg
simulimpresa_unione_sarda.jpg

 

Dal momento della costituzione, ogni azienda si trova ad interagire in rete con numerosissime altre aziende del sistema simulato, collocate in Italia e nel mondo (5500 imprese in 48 Paesi), operando così, anche in lingua straniera, all'interno di un mercato simulato nazionale ed internazionale, in situazioni quotidiane assolutamente realistiche che permetteranno agli studenti di acquisire una conoscenza globale dell’attività d’ufficio, con una pratica equiparabile all’esperienza lavorativa, accrescendo le loro capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d’impresa, nonché potenziando le loro competenze comunicative in inglese, spagnolo e francese.

Uno dei punti di forza della metodologia è l'autonomia degli allievi che acquisiranno competenze professionali e trasversali indispensabili per l’inserimento lavorativo. In particolare si individuano, come elementi e qualità caratterizzanti, il lasciar fare, il senso di responsabilità, lo spirito di collaborazione, il lavoro d’équipe, le capacità propositive e risolutive e, in ultima analisi, efficienza ed efficacia.

Alcune importanti iniziative sono state già concordate tra il Consiglio di Amministrazione delle Imprese e gli Enti Locali per la crescita dell'impresa:

1. Si sta programmando la seconda partecipazione ad una delle numerose Fiere Simulate Internazionali, a Kaunas, in Lituania, che sarà mercato dell'offerta e vendita dei propri prodotti e servizi, supportati e sponsorizzati dall'azienda madrina che si rappresenta, contribuendo a promuovere competenze linguistiche e professionali.

2. È in progetto l'organizzazione di una Fiera delle Imprese Simulate a Nuoro, che vedrà la partecipazione di imprese nazionali ed internazionali, diventando mercato virtuale globale.

Agli studenti, inoltre, sarà conferita una certificazione di qualità Europen che, valutando le loro competenze tecniche, professionali e sociali, darà titolo ad un massimo di 6 punti di credito in diversi Atenei Universitari.

Di fondamentale importanza, per l'implementazione del progetto, è stata la collaborazione attivata con l'Ascom-Confcommercio e Camera di Commercio di Nuoro e, soprattutto, il coinvolgimento ed indispensabile supporto delle aziende madrine, imprese reali presenti nel nostro territorio che forniscono agli studenti cooperazione, materiali e dimostrazioni delle procedure di lavoro nel mondo reale:

Portale Sardegna e Atlantidea a Nuoro;

Gungui Arredamenti S.A.S. a Mamoiada;

Cantina Sociale di Dorgali;

SIMG "Marmi Scancella" e "Marmi Elena" ad Orosei.

Leggi progetto.
Camera di Commercio
https://www.youtube.com/watch?v=y0ZEpeIg064
http://www.simulimpresa.com/go/
http://www.europen.info/http://simulimpresa.net/shardanatravels/
http://www.simulimpresa.net/dreamytravels/

 
I.T.C. Salvatore Satta
Loc. Biscollai - 08100 - Nuoro
Tel. 0784-202029 Fax 0784-205105
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P.I. 93009130910
Cod.MIUR SEDE NUORO NUTD090002
Cod.MIUR SEDE OROSEI NUTD090013